Ritenuta d’acconto – Gestione con odoo


Ritenuta d’acconto: rilevazione, applicazione e versamento con Odoo

 Quando da imprenditore si è alla ricerca di un software per il management della propria aziende e per calcolare la ritenuta d’acconto dell’impresa ci si deve confrontare con le problematiche che il sistema italiano impone. Si ricercherà quindi un sistema in grado di ottimizzare al massimo la produzione della propria impresa e di valutare bene il fattore produzione in modo che il proprio magazzino non sia carente

ne sovrabbondi di materiale, quindi si ricercherà un sistema che sia in grado di stimare la produzione controllando continuamente gli ordini e sincronizzando il tutto. Successivamente il software dovrà sincronizzare il tutto facendo in modo che non si sovrabbondi di materiale, ne d’altro canto sia carente; quindi si dovrà scegliere un sistema in grado di fare una corretta previsione delle vendite e successivamente gestire la produzione ottimizzando al massimo il tempo a disposizione e annullando ogni spreco.

Altra questione con un imprenditore dovrà necessariamente confrontarsi sarà l’aspetto fiscalità, infatti il sistema fiscale italiano impone regole e condizioni non comuni a tutti i paesi del mondo. Questo porta al bivio se scegliere un sistema internazionale e quindi un software potente e valido in grado di soddisfare tutte le proprie necessita, oppure se puntare su un sistema prettamente consono alla fiscalità italiana e quindi andare ad inficiare sulla validità e stabilità dell’intero sistema.

Qui entra in gioco openforce che opera per ridurre il dislivello presente tra i due tipi di sistemi e quindi lavora per offrire ai clienti una soluzione che presenta i punti forti di entrambi i sistemi riducendo al minimo le debolezze. Openforce offrirà quindi un sistema internazionale, ovvero odoo, sviluppando su di esso applicazioni personalizzate sempre aggiornate e conformi alle normative fiscali 

Odoo text and image block
Odoo image and text block

Gestione della ritenuta d’acconto per l’industria italiana

 In questo articolo verrà trattata l’estensione per la gestione della ritenuta d’acconto aggiunta al programma base odoo, infatti il sistema di ritenuta di acconto è un modello adottato da pochi paesi al mondo tra cui l’Italia. Openforce grazie alla lunga esperienza nel settore ha sviluppato un nuovo modulo sempre aggiornato ed efficiente in grado di fornire una soluzione adatta alla gestione di questo modello economico.

L’efficienza di questa estensione non risiede solamente nel fatto di avere a disposizione un modulo in grado di fare un calcolo preciso ed in linea con i doveri di legge, ma anche nella sua facilita di utilizzo in quanto eviterà complicate manovre che potrebbero rendere impreciso il calcolo finale.

Il modulo progettato è in grado di calcolare la ritenuta d’acconto sia attiva che passiva, è configurabile e adatto ad ogni tipo di ritenuta con la creazione di una posizione fiscale sulla tipologia di ritenuta stessa e allegando poi tale ritenuta alla scheda anagrafica del partner.

Calcolare la ritenuta d’acconto con un sistema semplice, potente e versatile

Da tutto ciò scaturisce che:

  • il modulo consente di vedere le fatture soggette a ritenuta e quindi visualizzare il conto con tutto ciò che è già stato trattenuto e deve essere versato e tutto quello da versare
  • creare la ritenuta direttamente all’interno del documento per il pagamento
  • gestire le distinte del versamento creando una registrazione contabile oppure allegandola ad una registrazione già esistente

Tutto ciò permette di avere un modulo in grado di gestire e visualizzare il quadro completo del mondo riguardante la gestione delle ritenute d’acconto.

Prossimamente pubblicheremo un altro articolo in cui verrà mostrato il funzionamento del modulo su Odoo 10.