Ritenuta d’acconto odoo – come farla?



Ritenuta d’acconto odoo : come viene gestita

In questo articolo verranno illustrati i punti base su come usare il modulo ritenuta d’acconto odoo per la versione 10.

La ritenuta d’acconto odoo provvede a calcolare automaticamente i valori delle diverse tipologie di ritenuta presenti nella contaiblità italiana.

In odoo ritenuta d’acconto è possibile, tramite apposito workflow, gestire i diversi passaggi di stato delle ritenute rilevate: dovuta, applicata, versata.

Attualmente il modulo e in fase di completamento, ma è già utilizzabile. E’ stato rilasciato sotto OCA nel repository dove ci sono tutti i moduli della localizzazione italiana. Potete scaricarlo qui

Ritenuta d’acconto odoo : la guida pratica

Per prima cosa dovremo creare una ritenuta d’acconto odoo dove inserire tutti i campi necessari per un corretto calcolo.

Visto che le aliquote possono variare nel corso del tempo, nella codifica sono previsti scaglioni temporali di competenza.

E’ necessario anche inserire i conti contabili che verranno utilizzati quando il modulo si occuperà di generare registrazioni contabili per la rilevazione della ritenuta.














Una volta aggiunta, nella tabella ritenute, potrà essere utilizzata all’interno della fattura, in corrispondenza delle righe soggette a ritenute.

Per ogni riga è possibile utilizzare più di una ritenuta. Per alcune casistiche il moduo ritenute viene usato anche per rilevare le trattenute INPS.

Il modulo ritenute per Odoo calcolerà i valori corrispondenti e ne mostrerà il dettaglio nell’apposita area ritenute, dove è possibile verificare per ogni codice ritenuta usato, l’imponibile e l’importo ritenuta applicato.

In calce ai totali, verrà totalizzato l’ammontare della ritenuta e il netto a pagare. Questa sezione sarà visibile solamente in presenza di almeno una ritenuta.














Successivamente andando nella sezione situazione ritenute d’acconto odoo vi mostrerà una situazione riepilogativa delle varie ritenute divisa per documento di origine.

I campi principalmente da tenere in considerazione in questa tabella sono: ritenuta dovuta, ritenuta applicata e ritenuta versata.

Ritenuta dovuta contiene il valore della ritenuta contenuta nella fattura.

Ritenuta applicata mostra il valore della ritenuta rilevata al momento del pagamento della fattura.

Ritenuta versata  contiene l’importo di ritenuta, già applicata, che è stata versata all’erario.











  Nel prossimo post verrà illustarto come rilevare la ritenuta ed effettuare il versamento all’erario.